Logistica in Outsourcing: mi conviene davvero?
Primo articolo di una rassegna blog, perchè non iniziare con la regina delle domande??
Ho il mio ecommerce, investo su una struttura di logistica interna oppure decido di affidare il mio magazzino e le mie spedizioni ad un esperto del settore??

Per rispondere al meglio a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e chiederci cosa si intende quando si parla di Logistica in Outsourcing!
La gestione della logistica può essere un’attività molto dispendiosa per le aziende, sia in termini di energia che di risorse, consapevoli ad oggi che molto spesso il successo di un’azienda è direttamente proporzionato al valore del suo ramo logistico.
La concorrenza, soprattutto online, sa essere spietata e per questo motivo “fare bene”, “essere puntuali” ed “avere un buon servizio”, possono fare davvero la differenza.
Con la Logistica in Outsorcing si terzializza il flusso delle merci, dalla loro produzione fino alla distribuzione al cliente finale, affidando i propri prodotti ad un’ azienda esterna specializzata.
Esistono aziende di fulfillment che si occupano di logistica a 360° offrendo servizi di stoccaggio, imballaggio, spedizioni e post vendita.
La logistica in outsourcing può essere uno strumento per ottimizzare il business e concentrare le proprie energie sulle vendite e sui clienti.
Ma quali sono i vantaggi nell’affidarsi a professionisti del mestiere?

- Ottimizzazione dei costi
Affidarsi ad una logistica esterna consente di evitare investimenti sulle infrastrutture: sfruttando locali già adibiti a magazzino senza doverne creare altri può far abbattere i costi di logistica fino al 50% - Programmi all’avanguardia
Ad oggi non è pensabile fare logistica senza il supporto di programmi gestionali all’avanguardia, con la logistica esterna si possono “sfruttare” soluzioni customizzate e collaudate da partners specializzati. - Know How specializzato
Più fai, più sai: si potrebbe dare per scontato questo punto ma preferisco porci un secondo l’attenzione.
Affidarsi a persone competenti che gestiscono “affari di logistica” tutto il giorno fa sicuramente la differenza rispetto che improvvisarsi del settore. - Flessibilità
Affidarsi a pertners esterni consente di avere maggiore flessibilità sia per gli spazi che per le risorse, modulare i volumi sarà così solo un piacere e non un pensiero per l’organizzazione.
Un vero professionista saprà modulare le sue offerte sulle reali esigenze del cliente. - Espansione del mercati
Con una struttura già consolidata e consulenze di personale esperto sarà più semplice sperimentare nuovi mercati, aprirsi a nuove Country e fare nuovi test.
Per concludere, sia che tu sia alle prime armi con l’ecommerce oppure tu abbia già esperienza nel settore, quello che mi viene da consigliarti è di cercare non solo un magazzino dove “riporre la tua merce”, ma un vero e proprio partners che lavori con te per far crescere il tuo business